|
Laurea Magistrale- A Chi Rivolgersi? |
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
| A.teddy82 |
|
Advanced Member

Gruppo: Members
Utente Nr.: 141

|
Dunque, in realtà, se tengono fede a quanto detto lo scorso anno, da quest’anno non si potrà accedere se si hanno debiti formativi. In ogni caso se avete sostenuto tutti e tre gli esami di storia dell’arte e di storia non dovreste avere problemi. Per capire effettivamente se siete in regola potete controllare su www.asa.unina.it oppure su www.lettere.unina.it qui troverete il piano di studi e il regolamento (anche se è il vecchio, a questo punto bisogna vedere quello per l’anno acc. 2009/2010). Non ho idea di quali siano i termini per presentare la domanda, né se vada comunque consegnata se non si hanno debiti. Purtroppo non ricordo neanche i termini dello scorso anno, l’unica cosa certa è che consegnammo il piano di studi della triennale. Il mio consiglio è sempre quello di parlare direttamente con un professore membro della commissione. Quali e quanti (10+abilità informatiche, prova di lingua straniera e tirocinio) esami sono lo trovate sempre nella guida sui due siti sopra indicati. Rispondo a Nadiallegra: io la sto frequentando e mi trovo bene, mi piace. Chi la sceglie deve dimenticare tutto ciò che ha a che vedere con l’economia  A parte l’esame di arte contemporanea con la Picone, che ha trattato anche l’argomento del mercato dell’arte, non ci sono più riferimenti a proposito. È un corso prettamente storico-artistico. quest'anno che già c'è stato il rodaggio e tutto il tempo per perfezionare le cose forse cambieranno anche qualche programma, creandone dei nuovi più specifici e innovativi. Molti professori sono gli stessi del nostro triennio, quindi sotto questo punto di vista, il passaggio non è traumatico…il loro modus operandi è sempre lo stesso. Il vantaggio è che sono pochi esami rispetto al nuovo ordinamento. Altre curiosità?
|
|
|
 |
|
 |
 |
|
 |
| io-io |
|

Advanced Member

Utente Nr.: 737

|
Ciao a tutti, Ciao potete indicarmi l'orario di ricevimento del prof. Gasparri? Mi hanno consigliato di parlare con lui in qualità di presidente del Corso di Laurea maGISTRALE in ARCHEOLOGIA E STORIA DELLE ARTI.... La questione è questa, la espongo anche a voi, perchè possiate consigliarmi: Il mio piano di studi della triennale compoprta a causa dei moduli a scelta la mancanza di un esame di storia (medievale) e storia dell'arte(medievale) La prof. De Gennaro e il prof. CAglioti mi hanno entrambi rassicurato che potevo immatricolarmi e recuperare nel corso del biennio i debiti. In preda al mio ottimismo ho avuto la malaugurata idea di chiedere in segreteria le modalità di iscrizione... con il solito garbo e notevole gentilezza ... (  ) mi hanno URLATO che i prof non capiscono niente, che i debiti devono essere colmati prima dell'iscrizione e pagati così che l'immatricolazione avverrebbe a marzo perdendo il primo semestre e prendendolo a quel posto..... SCUSATE...sono un pò esasperata... ...aspetto risposte..grazie
|
|
|
 |
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
| nadiallegra |
|

Advanced Member

Utente Nr.: 401

|
mmm Allora, non so se ho capito male io o semplicemente voi non avete ancora visto la guida dello studente aggiornata (2009/2010). Al momento non riesco ad aprire il link comunque per l'a.a. 2009/2010 i requisiti d'accesso sono i seguenti: Curriculum archeologico aver superato un esame in ciascuno dei seguenti settori scientifico-disciplinari: - letterat. italiana - lingua e letterat. greca - lingua e letterat. latina - storia greca - storia romana - archeologa classica Curriculum storico-artistico aver superato un esame in ciascuno dei seguenti settori scientifico-disciplinari: - lingua e letteratura latina - stora dell'arte mdievale - storia dll'arte moderna - storia dell'arte contemporanea e un esame in uno dei seguenti settori scientifico-disciplinari: - storia medievale - storia moderna - storia contemporanea Ecco. Ora è bene ricordare che comunque, per esempio io dovrei rientrare el curriculum archeologico senza debiti ma questo perché sono immatricolata 2005/2006. Insomma, il problema per chi non ha sostenuto questi eami che servono come requisiti d'accesso rimane però vorrei invitare tutti a leggere bene la guida, perché per esempio secondo quella dell'anno scorso io avrei avuto un debito, cioè storia medievale. Spero di esser stata utile a qualcuno. Comunque l'indirizzo per la guida dello studente aggiornata è qui: http://www.lettere.unina.it:19560/facolta/...o?codFacolta=03ps: breve nota. Che senso ha mettere curricula archeologico e artistico e poi suddividerli ulteriormente in archeologico e artistico? Bah. Per il resto sembra bella (L)
--------------------

Cambi sempre titolo per non decidere, non metti il punto per non finire...
|
|
|
 |
|
 |
 |
|
 |
 |
|
 |
| io-io |
|

Advanced Member

Utente Nr.: 737

|
mancano storia medioevale e storia dell'arte medioevale.... il problema è che se li recupero prima del'immatricolazione, anche volendo pagare...(cosa davvero ingiusta poichè nel piano di studi della triennale anno accademico 2003-2004 ci hanno messo avanti una scelta di due esami su tre quindi era inevitabile che si arrivava a questa situazione...) ..dicevo, anche volendo pagare, il problema è che questi esami di "recupero" andrebbero fatti nella sessione gennaio-febbraio...e quindi l'iscrizione alla magistrale potrà essere fatta a marzo il che comporta la perdita di un semestre...(come si dice a Napoli cornut e mazziat...) ..inoltre nel mio caso specifico dovrei "recuperare" due esami che andranno rifatti uguali e ripeto uguali anche nel corso del biennio magistrale..... Mha..vediamo come si sviluppano gli eventi...
|
|
|
 |
|
 |
| nadiallegra |
|

Advanced Member

Utente Nr.: 401

|
Ah, eco il tuo discorso sui tempi è giustissimo, cazz. Ma scusa (perché mi sembra di non aver capito? eheheh, sto perdendo i colpi) tu hai fatto ALMENO un esame di storia tra medievale, moderna e contemporanea? E allora stai a posto, no? Io ne ho fatt due ma lì ne basta uno tra i tre (no?). Discorso diverso è per storia dell'arte: io li ho fatti tutti e tre (erano previsti)... Comunque davvero, perché tu conti l'esame di storia medievale? Ne basta uno, pensaci. O forse soo io che mi sto rincoglionendo
--------------------

Cambi sempre titolo per non decidere, non metti il punto per non finire...
|
|
|
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :
[ Script Execution time: 0.0317 ] [ 14 queries used ] [ GZIP Abilitato ]
Invision Power Board skin developed by: eXtremepixels.
All graphics © eXtremepixels LLC
|