All your base are belong to us!

Pagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topic

Topografia antica, urgente aiuto di informazioni

serena
Inviato il: Jan 19 2009, 05:21 PM
Quote Post

Advanced Member

Gruppo: Members
Utente Nr.: 261

Salve, devo ancora fare quest'esame ; so che ormai lo fa la Greco, o meglio, il suo assistente.
Qualcuno sa dirmi se ci sono novità?
Una mia amica lo ha fatto nella scorsa sessione estiva e mi ha raccontato che la Greco era molto indignata del fatto che ancora ci siano ragazzi che devono sostenerlo, al punto da mettere addirittura in dubbio la validità del programma e dei testi che erano stati indicati dal precedente professore e imponendone a sua volta dei nuovi.
Mi è stato detto che il " nuovo programma e testi " per l'esame di topografia erano stati pubblicati nella bacheca del nostro corso di laurea ma ora non ci sono più.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille.
PMEmail Poster

iosonoio
Inviato il: Jan 20 2009, 04:14 PM
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 3180

anche io l'ho sostenuto la scorsa estate..
sò però di un mio amico che l'ha fatta o a settemre o i questa sessione dato che si è preso i libri da me...
in verità quando lo feci io, c'era cicala, la cantone e n'altra tizia....semmrpe assistenti di greco...
molti giocarono sul programma da portare riducendo i testi...mettiti d'accordo con chi lo viene a fare cn te...

esame jolly cmq....di quelli che si pigliano e basta...
wink.gif

--------------------
esistono uomini che non sono affatto convinti che il"progresso",
come lo chiamiamo con bella sicurezza,
corrisponde al meglio per gli uomini:
e questi uomini VIVONO non si accontentano di sopravvivere:
espandono la loro umanità, amano, pensano,lavorano, sono responsabili, scambiano, si conoscono,
guardano in faccia la morte.
Non è impressionante?????

"Scrivo perchè ho letto" I.Calvino

SONO UNA LOTA!!!!
PMEmail PosterMSN

serena
Inviato il: Jan 20 2009, 07:29 PM
Quote Post

Advanced Member

Waw, grazie per avermi risposto, credevo che questa domanda non avrebbe mai ricevuto attenzione da parte di qualcuno !!!!!
Comunque ho inviato una mail al Prof. Cicala per capire meglio il fatto, dato che non vorrei prorpio essere costretta a portare archeologia.
Invece il tuo amico come ha dovuto regolarsi? cioè ha portato il tuo stesso programma senza problemi?
PMEmail Poster

iosonoio
Inviato il: Jan 20 2009, 08:04 PM
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 3180

anzi sai che ti dico...
l'ho appena chiamato...
lui l'esame lo fa giovedì...o meglio giovedì si presenta la con il programma che feci io
(tra l'altro con i miei libri happy.gif )per fare l'esame...se non hai intenzione di farlo giovedì ti posso far sapere come va afinire..
wink.gif

tra vecchietti ci si aiuta!
:P

se hai problemi contattami in MP(messaggio privato) dato che non sempre apro il forum...invece con l'mp mi arriva la mail.

i bocca al lupo!

--------------------
esistono uomini che non sono affatto convinti che il"progresso",
come lo chiamiamo con bella sicurezza,
corrisponde al meglio per gli uomini:
e questi uomini VIVONO non si accontentano di sopravvivere:
espandono la loro umanità, amano, pensano,lavorano, sono responsabili, scambiano, si conoscono,
guardano in faccia la morte.
Non è impressionante?????

"Scrivo perchè ho letto" I.Calvino

SONO UNA LOTA!!!!
PMEmail PosterMSN

Alex
Inviato il: Jan 20 2009, 08:38 PM
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 306

Ciao ragazzi io sono dell'anno 2004/05 e vorrei fare quest'esame per evitare archeologia, qualcuno di voi per caso sa il programma di topografia antica?

Ma l'esame lo fa cicala o la greco?

La prof. fa problemi se porto quest esame? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
PMEmail Poster

serena
Inviato il: Jan 21 2009, 11:44 AM
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (Alex @ Jan 20 2009, 08:38 PM)
Ciao ragazzi io sono dell'anno 2004/05 e vorrei fare quest'esame per evitare archeologia, qualcuno di voi per caso sa il programma di topografia antica?

Ma l'esame lo fa cicala o la greco?

La prof. fa problemi se porto quest esame? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ciao Alex
L'esame lo fa Cicala e si può ancora sostenere ma ci sono dubbi sul programma...come hai potuto leggere.
I testi che io ho studiato sono : -Storia dell'urbanistica ( Greco / Torelli )
-Manuale di aerofotografia archeologica
(Piccarreta / Ceraudo )
-Introduzione alla topografia antica ( Quilici/Quilici Gigli).
Il problema nasce, per quello che ho potuto capire, per l'ultimo dei testi che ti ho citato perchè secondo la Greco e lo stesso Cicala, è un testo che non fa parte del programma originale; secondo loro, sarebbe stato "messo a casaccio" tra gli altri, da Maurizio ( quello delle fotocopie ), forse per errore; e siccome è un testo che loro non conoscono , non vogliono che si porti all'esame ma pretendono si segua il programma originale.
Io ho controllato sulla guida dello studente del 2004 ed effettivamente questo testo manca; al suo posto c'era una dispensa fatta dal prof. De Simone, sulla villa dei papiri ( tra l'altro moooolto più facile e più piccola, del testo in questione, secondo quelli che sono i miei ricordi dell'epoca ).
Comunque io ho scritto al prf. Cicala il quale mi ha risposto di andare a ricevimento per fotocopiare il programma.
Nel programma stampato sulla guida, ci sono anche altri due testi che però ricordo non si portavano; e comunque c'è il problema della dispensa...e cioè se sia o meno materiale che possiamo reperire facilmente.
Sennò, mi sa che Cicala e la Greco si dovranno finalmente rassegnare all'idea di farci portare solo i primi due testi, senza farci passare continuamente per imbroglioni perchè , secono loro , cambiamo i programmi secondo i nostri vantaggi.
Io invece dico una cosa: mica è colpa nostra se negli anni sono cambiati svariati professori in svariate materie ed addirittura più volte!!!!!!

PMEmail Poster

serena
Inviato il: Jan 21 2009, 11:48 AM
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (iosonoio @ Jan 20 2009, 08:04 PM)
anzi sai che ti dico...
l'ho appena chiamato...
lui l'esame lo fa giovedì...o meglio giovedì si presenta la con il programma che feci io
(tra l'altro con i miei libri happy.gif )per fare l'esame...se non hai intenzione di farlo giovedì ti posso far sapere come va afinire..
wink.gif

tra vecchietti ci si aiuta!

se hai problemi contattami in MP(messaggio privato) dato che non sempre apro il forum...invece con l'mp mi arriva la mail.

i bocca al lupo!

Che dire, sei mitico!!!!!!!!!!!!!
Io non so ancora quando farò l'esame, quindi sono tutt'occhi per leggere tuoi aggiornamenti.
Il prof. Cicala mi ha detto che devo andare a ricevimento a fotocopiare il programma.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
PMEmail Poster

Alex
Inviato il: Jan 21 2009, 01:30 PM
Quote Post

Advanced Member

Ciao Serena quindi da quello che mi è parso di capire il problema sussiste solo sul Quilici ossia "Introduzione alla topografia antica" mentre gli altri 2 testi che tu hai citato sono corretti !!!! Quindi il prof. Cicala dovrà stamparti solo le dispense di de Simone giusto?

Ma poi per la prenotazione come funziona ci si prenota sempre con la Greco oppure con Cicala?

grazie biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
PMEmail Poster

serena
Inviato il: Jan 21 2009, 01:49 PM
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (Alex @ Jan 21 2009, 01:30 PM)
Ciao Serena quindi da quello che mi è parso di capire il problema sussiste solo sul Quilici ossia "Introduzione alla topografia antica" mentre gli altri 2 testi che tu hai citato sono corretti !!!! Quindi il prof. Cicala dovrà stamparti solo le dispense di de Simone giusto?

Ma poi per la prenotazione come funziona ci si prenota sempre con la Greco oppure con Cicala?

grazie biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Per quanto riguarda il programma attendo conferma ma più o meno dovrebbe essere così, anche se ho saputo poco fa che ricordavo male e che all'epoca quegli altri testi si portavano ( solo alcune pagine...insomma poca roba ), quindi ora bisogna vedere il prof che dice.
Per quanto riguarda la prenotazione , mi pare non si faccia, ma dobbiamo informarci meglio....iosonoio lo saprà di certo!....vediamo che ci dice!
PMEmail Poster

LICIA 83
Inviato il: Jan 21 2009, 02:53 PM
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 6978

QUOTE (serena @ Jan 21 2009, 01:49 PM)

grazie biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

Per quanto riguarda il programma attendo conferma ma più o meno dovrebbe essere così, anche se ho saputo poco fa che ricordavo male e che all'epoca quegli altri testi si portavano ( solo alcune pagine...insomma poca roba ), quindi ora bisogna vedere il prof che dice.
Per quanto riguarda la prenotazione , mi pare non si faccia, ma dobbiamo informarci meglio....iosonoio lo saprà di certo!....vediamo che ci dice!

la prenotazione non si fa(almeno quando l'ho fatto io)....
vai li e dici alla greco che devi fare topografia e le dai il libretto che lei stessa darà a cicala.
il programma che ho portato io era:
MANUALE DI AEROFOTOGRAFIA ARCHEOLOGICA cap 4 e 5
STORIA DELL'URBANISTICA
LO SCAVO ARCHEOLOGICO DALLA DIAGNISI ALL' EDIZIONE
STORIA ANTICA,COME LEGGERE LE FONTI

gli ultimi tre TITOLI sono dispense.
io sono 2002/2003 e l'ho fatto a gennaio2008 e questo è quanto ho portato perche è il primo programma di DE SIMONE.....
l'anno successivo aggiunse LA VILLA DEI PAPIRI.RAPPORTO PRELIMINARE.
ma non tutti lo portano,io ne sono un esempio.se hai bisogno di altro chiedi pure. wink.gif

--------------------
...GUIDA LA VITA,NON FARTI GUIDARE,
DECIDI TU CIO' CHE VUOI DIVENTARE:
SASSO,DIAMANTE O UNA GOCCIA DEL MARE...
FALLO E SARAI CIO' CHE VUOI...
GUIDA LA VITA,NON FARTI GUIDARE,
SCALA,DAI GAS,DAI PIU' GIRI AL MOTORE...
OLTRE ALLA MENTE E' QUESTIONE DI CUORE...E' IL TUO VIAGGIO E FALLO COME VUOI...
PMEmail Poster

Alex
Inviato il: Jan 21 2009, 03:36 PM
Quote Post

Advanced Member

Serena gentilmente appena sai qualcosa mi fai sapere ?
Ti ringrazio

X licia83: licia io sono dell anno 2004/2005 ho controllato sulla guida ed ho visto che il programma è uguale al tuo, io al momento ho solo il "Manuale di aerofotografia archeologica", le dispense che hai citato tu si trovano da Murizio oppure no.

Ciao grazie biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
PMEmail Poster

LICIA 83
Inviato il: Jan 21 2009, 04:36 PM
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 6978

si le ha maurizio basta dire l'anno di immatricolazione e il nome dell'esame controlla tutto però perchè quello imboglia. Prof.greco.gif

--------------------
...GUIDA LA VITA,NON FARTI GUIDARE,
DECIDI TU CIO' CHE VUOI DIVENTARE:
SASSO,DIAMANTE O UNA GOCCIA DEL MARE...
FALLO E SARAI CIO' CHE VUOI...
GUIDA LA VITA,NON FARTI GUIDARE,
SCALA,DAI GAS,DAI PIU' GIRI AL MOTORE...
OLTRE ALLA MENTE E' QUESTIONE DI CUORE...E' IL TUO VIAGGIO E FALLO COME VUOI...
PMEmail Poster

serena
Inviato il: Jan 21 2009, 10:25 PM
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (LICIA 83 @ Jan 21 2009, 02:53 PM)
QUOTE (serena @ Jan 21 2009, 01:49 PM)

grazie biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

la prenotazione non si fa(almeno quando l'ho fatto io)....
vai li e dici alla greco che devi fare topografia e le dai il libretto che lei stessa darà a cicala.
il programma che ho portato io era:
MANUALE DI AEROFOTOGRAFIA ARCHEOLOGICA cap 4 e 5
STORIA DELL'URBANISTICA
LO SCAVO ARCHEOLOGICO DALLA DIAGNISI ALL' EDIZIONE
STORIA ANTICA,COME LEGGERE LE FONTI

gli ultimi tre TITOLI sono dispense.
io sono 2002/2003 e l'ho fatto a gennaio2008 e questo è quanto ho portato perche è il primo programma di DE SIMONE.....
l'anno successivo aggiunse LA VILLA DEI PAPIRI.RAPPORTO PRELIMINARE.
ma non tutti lo portano,io ne sono un esempio.se hai bisogno di altro chiedi pure. wink.gif

Ciao Licia, questo è lo stesso programma che ho anche io.
Quindi è vero che il programma che motli hanno portato agli esami era errato!
Grazie per l'informazione circa la dispensa della villa dei papiri.
Io comunque devo attendere l'ulteriore conferma del prof., per eliminare qualsiasi dubbio e non avere problemi, ma sono certa che questo programma andrà bene!!!!!!!
Grazie mille, almeno ora so bene cosa devo chiedergli!!!!!!!!!

PMEmail Poster

serena
Inviato il: Jan 21 2009, 10:28 PM
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (Alex @ Jan 21 2009, 03:36 PM)
Serena gentilmente appena sai qualcosa mi fai sapere ?
Ti ringrazio

X licia83: licia io sono dell anno 2004/2005 ho controllato sulla guida ed ho visto che il programma è uguale al tuo, io al momento ho solo il "Manuale di aerofotografia archeologica", le dispense che hai citato tu si trovano da Murizio oppure no.

Ciao grazie biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Si, appena so informazioni certe faccio sapere tutto...ma comunque sono sicura che il prof. darà l'ok al programma che ci ha detto anche Licia.
wink.gif io vorrei darlo il 5, tu?
PMEmail Poster

serena
Inviato il: Jan 26 2009, 11:13 AM
Quote Post

Advanced Member

Allora ragazzi, una volta per tutte, questo è il programma da portare all'esame; me lo ha inviato via mail il Prof. Cicala questa mattina. Buono studio e in bocca al lupo!

TESTI DI RIFERIMENTO
- G. Traina, Geografia e topografia
storica, in L. Cracco Ruggini (a cura
di), Storia antica. Come leggere le
fonti, Bologna 1996, pp. 9-32;
- M. Celuzza ? E. B. Fentress, La
ricognizione di superficie come
indagine preliminare allo scavo, in R.
Francovich ? D. Manacorda, Lo scavo
archeologico: dalla diagnosi
all?edizione, Firenze 1990, pp. 141-
168;
- F. Piccarreta - G. Cerando, Manuale di
aerofotografia archeologica, Bari
2000, cap. 4-5;
- E. Greco ? M. Torelli, Storia
dell?urbanistica. Il mondo greco, Roma
1983, pp. 3-36; pp. 233-312;

- A. De Simone, La Villa dei Papiri. Rapporto preliminare, in
"Cronache Ercolanensi", 17, 1987, pp. 15-36.
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topic

[ Script Execution time: 0.0734 ]   [ 14 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]